Birrificio Panil

Birrificio Panil

< torna ai BIRRIFICI

La produzione della birra all'interno della nostra azienda nasce dalla passione personale per la bevanda di Cerere di Losi Renzo.
Renzo ha iniziato sin dai primi anni 90 a prodursi la birra in casa, quindi, dopo la laurea in biologia conseguita nel 195, ha iniziato, nel 2000, la produzione vera e propria della Panil il cui nome ha origini segrete...
"Mi ricordo che fin da quando avevo 14 anni ho iniziato a bere birra."
Ho assaggiato praticamente tutte quelle che giravano nelle birrerie dell'epoca.
Mi sono focalizzato comunque sulle birre provenienti dal Belgio,che ritenevo le migliori".
Da qui nasce la Panil ora disponibile in 4 versioni differenti.
"Pratico una doppia fermentazione su tutte le mie birre perchè ritengo sia l'unico metodo possibile di fare una buona birra in bottiglia."
L'amore per le bionde non si ferma però qui. "La caratteristica che maggiormente mi interessa nelle mie birre è l'equilibrio, unito ad una grande digeribilità. Non uso nessun tipo di conservanti ne  pastorizzazione per dare sempre il massimo gusto possibile."
Le birre Panil hanno ottenuto in breve tempo successi e consensi. Gli influssi enologici non potevano certamente rimanere esclusi da questo percorso e Renzo a così iniziato a "barricare" le proprie birre. Sono così nate nuove birre che hanno ottenuto clamorosi successi, arrivando a scalare le classifiche mondiali.
"Nuovi gusti, o meglio, il recupero di gusti antichi, legnosi e vinosi, sono assolutamente da recuperare, poichè in fin dei conti, si tratta di un percorso mentale" dice Renzo.
Renzo ha sempre un occhio rivolto al futuro ed uno al passato, dal quale, sostiene, si ha da imparare molto più di quanti si sospetti.
La Famiglia intera lo aiuta in questo suo progetto, in particolare modo la sorella Patrizia che si occupa della parte commerciale.


Le birre di questo produttore

  • Raphael

    Panil

    Birra Raphael Panil
    Bottiglia da: 75 Cl
    € 8,50
    Birra in stile Barley Wine a fermentazione spontanea, affinata in legno. Frizzante e fresca, con sensazioni citriche e vinose e note di mora e legno.