Dalla preistoria ai sumeri

La birra, intesa come prodotto fermentato derivato dai cereali, ha origini antichissime (5.500 a.C.). Infatti la salagione e la fermentazione furono le prime preparazioni gastronomiche mai effettuate. In realtà la birra di allora non era certo come quella che conosciamo ora, infatti lo scopo dei nostri antenati era di conservare i cereali più che migliorarne il gusto. 

Ovviamente la scoperta di questo liquido inebriante non fu accolta con disinteresse. Queste bevande fermentate divennero parte integrante delle relazioni sociali e dei banchetti ( intesi come celebrazioni sacre).

Le basi per la nascita della birra si trovano nelle due "rivoluzioni" alimentari del neolitico. La prima fu la coltura dei cereali (grano e segale) che non venivano più raccolti allo stato selvatico, ma piantati e selezionati. La seconda fu lo sviluppo di vasellame e recipienti di ceramica. Questi servivano per fabbricare, conservare e servire le bevande fermentate.

I sumeri

I sumeri

La civiltà sumera è fiorita e prosperata nella mezzaluna fertile, culla dell'agricoltura preisotrica. Per questo popolo i cereali erano così importanti (così come i prodotti derivanti) che vi associarono anche una divinità: Ninkasi.

In un inno a questa Dea, conosciuta anche come signora della birra, si narrava che fosse lei stessa a cuocere nel forno grandi pani d'orzo e a bagnare il malto, a crearne un'infusione e poi a filtrarla con dei giunchi. 

Kas, il termine sumero per birra, significava "ciò che la bocca desidera" ed è un nome abbastanza chiaro per comprendere l'apprezzamento di questo popolo per la birra. Un'antica tavoletta di terraccotta ritrae anche come si beveva la birra in compagnia, ossia succhiandola da un otre comune con lunghe cannucce di paglia, mentre individui più facoltosi avevano cannucce di materiali più nobili.

Nell'anno 3000 a.C. l'arte delle birra era già ben sedimentata, tanto che ormai producevano ogni tipo di birra, addirittura una birra Light chiamata eb-la che significa "diminuisce il girovita"