Altri cereali

Altri cerealiSebbene l'orzo sia il re indiscusso nella produzione di birra, molti sono i cereali che sono aggiunti alla birra per svariati motivi. 

Il grano, l'avena e la segale rendono la birra più cremosa e aiutano a formare un bel cappello di schiuma compatta. Il Mais e il riso alleggeriscono la birra, come ad esempio nelle Light Lager americane. In realtà tutti i cereali e i prodotti amidacei possono essere utilizzati per produrre birra ed ognuno regala aromi e sensazioni differenti. In Africa, ad esempio, si usa pordurre una birra leggera utilizzando il miglio, cereale facilmente reperibile in quelle zone. Oggi molti produttori sperimentano con i cereali, aggiungendo farro come La Petrognola, oppure riso come Abbà, oppure facendo dei cocktail di cereali strani e rari come la Quinoa e l'Amaranto (anche se non sono veri cereali.) come la Taquamari di Pausa Cafè.

Insomma, che si tratti delle classiche Bière Blanche o Weizen, o che siano nuove ed esotiche creazioni, i cereali (diversi dall'orzo) vengono largamente impiegati nella produzione di birre artigianali, ed è davvero divertente scoprirne gli aromi e i sapori.