La degustazione della birra

Degustare la birraLa prima domanda che ci si potrebbe porre é: perchè degustare la birra? Non basta semplicemente sedersi, berla tutta e decidere se mi piace o meno?
La risposta è: certo! La degustazione non è un processo astruso o complicato, e lo effettuiamo ogni volta che beviamo o mangiamo qualcosa. Il punto principale della degustazione è l'attenzione. Spesso infatti siamo distratti dal contesto in cui ci troviamo, oppure sorseggiamo una birra senza prestare troppa attenzione a quello che beviamo. Bere una birra in un pub che "profuma" di cibo, oppure assaggiare una birra vicino ad una ragazza che ha usato troppo "Eau de Chanel" non è certo il modo ideale per rendere giustizia ad un prodotto così speciale.
Perciò, in conclusione, l'arte della degustazione si basa unicamente sul concentrarsi su quello che si sta bevendo, cercando di cogliere gli aromi, i sapori e l'evoluzione della birra nel bicchiere.
Una piccola nota: per motivi chimici e fisici, i composti amari presenti nel luppolo tendono a trasferirsi con facilità nella schiuma, che può quindi risultare più amara della birra stessa.