Birrificio Rurale

Birrificio Rurale

< torna ai BIRRIFICI

Il BIRRIFICIO RURALE nasce nel 2009 da 5 homebrewers (Beppe Serafini, Lorenzo Guarino, Silvio Coppelli, Stefano Carnelli e Marco Caccia) che sono riusciti a trasformare la loro passione in una vera e propria professione.

Vedendo il logo si capisce subito la filosofia del birrificio. I soci si sono sentiti da sempre molto legati al territorio, in particolare quello rurale, di campagna e delle aziende agricole, come l'azienda Oasi (situata nel comune di Certosa di Pavia) che ha ospitato i loro primi anni di vita. 
Dovete sapere che il birrificio, nei primi 3 anni di attività, era situato in un silos dismesso, una struttura circolare in cemento sviluppata su tre piani; una posizione insolita per il birrificio ma molo caratteristica e particolare.
Negli ultimi anni, grazie al successo sempre crescente delle loro birre ed all'aumentare della richiesta si sono trovati costretti a spostare la produzione in una nuova struttura più ampia e funzionale (sita nel comune di Desio).

Le prime birre prodotte, come capita molto spesso, erano ricette sperimentate negli anni di homebrewing e fin da subito hanno riscosso grandissimo successo.
La prima birra prodotta è stata SETA che si ispira alle Blanche belghe con l'utilizzo di spezie come il coriandolo e la buccia d'arancia amara; successivamente venne creata MILADY una strong bitter ambrata in stile inglese; la famosa 3° MIGLIO (prima classificata a birra dell'anno appena 8 mesi dopo la sua nascita), American Pale Ale caratterizzata dall'utilizzo di luppoli americani molto profumati (tipici gli aromi balsamici/resinosi). Più tardi è arrivata BLACKOUT, di ispirazione irlandese, non prodotta con i classici malti scuri delle stout per conferirle maggior morbidezza.
Negli anni la produzione si è arricchita di una vasta gamma di prodotti tra cui: la CASTIGAMATT una birra stagionale Black Ipa profumata e luppolata (grazie alle 48 ore di dry hopping); OASI una Belgian Pale Ale realizzata con miele di castagno originariamente prodotto dall'azienda agricola Oasi che ospitava il birrificio; RESET una birra ambrata in stile American Amber Ale morbida e fresca; SCARLIGA birra dorata in stile Double IPA prodotta con luppoli europei; SETA SPECIAL versione speciale della famosa SETA aromatizzata con scorze fresche di bergamotto.

Non ci resta che assaggiarle... 

 

Le birre di questo produttore

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.