Birrificio Menaresta

Birrificio Menaresta

< torna ai BIRRIFICI

Il Birrificio MENARESTA nasce nel 2007 quando i 2 cugini Enrico DosoliMarco Rubelli, un po' come sfida, concretizzano l'idea coltivata per anni di  dedicarsi professionalmente al mondo brassicolo che fino ad allora era statto  "solo" un'affascinante hobby.

La passione per la birra artigianale Enrico la coltiva fin dall'età di 19 anni quando iniziò a fare i primi esperimenti di homebrewing grazie anche agli studi presso la facoltà di Agraria. Ci credeva così tanto che riuscì fin da subito a conquistare anche il cugino Marco che lo seguì fin da subito in questa avventura.

La prima cotta fatta (prendendo spunto dalle proprie ricette di hombrewer) risale all'agosto 2007 e fu di "Felina" una strong ale da 7,5° speziata leggermente con la cannella.
La produzione iniziale comprendeva 4 tipologie: oltre alla "Felina", la "San Dalmazzo" blond ben luppolata; "Scighera" personale interpretazione delle weizen; "Dirk" birra speciale fatta utilizzando polpa di carruba.

Dal 2012 la famiglia si è allargata e nel mese di aprile ai 2 cugini si affianca Marco Valeriani, tecnico alimentare e tecnicissimo birraio con alle spalle una tesi di laurea sulla birrificazione e diverse esperienze formative in microbirrifici e come homebrewer.

Le birre prodotte col tempo sono cresciute, stanno crescendo e continueranno a crescere.

Molto sentito il legame col "territorio", il voler far conoscere il prodotto birra artigianale valorizzando le realtà locali, per esempio collaborando con pasticcerie per la realizzazioni di prodotti legati al mondo brassicolo (ess. biscotti realizzati con le trebbie ...) o coinvolgendo produttori locali per la coltivazione delle materie prime...

Il birrificio si trova nel centro del paese di Carate Brianza in un'affascinante vecchia area artigianale ristrutturata e riadattata.

 

Le birre di questo produttore

  • Birra Madre

    Menaresta

    Birra Madre - Menaresta
    Bottiglia da: 37 Cl
    € 7,90
    Birra bionda in stile Lambic, fermentata con il lievito madre e affinato in botte 9 mesi e rifermentata in bottiglia.
  • Roots in wine

    Menaresta

    Birra Roots in wine 2012 Menaresta
    Bottiglia da: 37 Cl
    € 8,50
    Birra ambrata in stile Sour Ale, irifermentata in barrique con polpa di carruba e lasciata maturare 8 mesi in botti di Nebbiolo Valtellinese.