Birra & Pizze con salumi

< indietro

Pizza crudoCrudo: di Parma o San Daniele, rigorosamente aggiunto a fine cottura, fetta intera e tagliata bella sottile. Queste le poche regole per ottenere una pizza al crudo a regola d’arte. Così facendo si mantiene inalterata la dolcezza naturale del prosciutto, che arricchisce in maniera elegante la pizza.
L’abbinamento ideale è con una birra dal sapore delicato, non amaro ma allo stesso tempo mediamente alcolica.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza panna prosciuttoPanna e prosciutto: prendete la delicatezza della pizza al prosciutto crudo e aggiungeteci tutta la ricchezza di un velo di panna. La pizza panna e prosciutto è ancora una pizza dal gusto delicato, ma che diventa più vellutato e persistente, quindi va usata una birra un po’ più corposa che si bilanci bene con la pizza stessa.
Perfetta è una birra bionda abbastanza alcolica ma dal gusto delicato.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza diavolaDiavola: Una pizza per chi non deve chiedere mai! Arricchita solitamente da salamino piccante e olio al peperoncino, a volte la troviamo con i peperoni, i capperi, le olive o il Parimigiano grattugiato. L’unica cosa importante è che la pizza sia piccante!
La birra perfetta deve attenuare questa sensazione pungente e deve dissetare, quindi serve una birra morbida e leggera, ma alla quale non manchi il gusto.

Enkir

Birra del Borgo

Birra Enkir Birra del Borgo 33

 

Pizza salsicciaSalsiccia: alzi la mano a chi non piace la salsiccia! Un must della tradizione italiana che non ci facciamo mancare neppure sulla pizza. Speziata, pepata, di maiale o di manzo, grossa o sottile... insomma anche qui le varianti sono infinite, ma l'unica cosa che accomuna tutte le salsiccie è la notevole quantità di grasso, che durante la cottura si scioglie e si distribuisce sulla pizza, che diventa saporita e succulenta.
La birra perfetta da abbinare è una birra con qualche grado alcolico oltre la media, che asciughi tutto questo sughetto, predisponendoci a numerosi altri bocconi. 

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza wurstelWurstel : il wurstel sulla pizza è l'emblema della golosità un pò infantile, di quei sapori non eccessivamente intensi ma che ci ricordano grigliate e divertimento. Il wurstel ha di solito una leggera affumicatura e una consistenza piuttosto compatta che ben si accompagna alla pizza.
L'abbinamento ideale è con una birra leggera, non eccessivamente aromatica o alcolica, in grado di dissetare senza coprire il gusto delicato della pizza.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza salsiccia friarelliSalsiccia e friarielli: questa pizza, sebbene simile alla pizza con la salsiccia, si discosta da questa per la presenza dei friarielli, le cime di rapa che di solito vengono ripassate in padella con aglio e acciuga prima di essere aggiunte alla pizza. Questi ovviamente rendono la pizza più interessante e variegata, aggiungendo una nota vegetale leggermente amara, oltre alle note di aglio e acciuga.
La birra ideale quindi deve rispettare questi sapori e allo stesso tempo sgrassare il palato, senza sottolineare le note amaricanti.

Hauria

Croce di Malto

Birra Hauria Croce di Malto


< indietro