Birra & Pizze gourmet

< indietro

Focaccia pomodorini e provolone piccanteFocaccia con pomodorini e provolone piccante: La focaccia è uno di quelle cose che mangerei ad ogni ora del giorno, per di più quando è insaporita da pomodorini e da una bella grattugiata di provolone. Immaginate il sapore! Un connubio di dolcezza data dai pomodorini, di sapidità data dal sale, piccantezza e anche l'aroma dell'olio d'oliva extravergine.... mmmmmm!
L'abbinamento non è facile, ma la birra arriva ovunque e qui abbiniamo una birra morbida, saporita e con quel tocco amaro che mancava.

CastagnAle

Birra del Borgo

Birra CastagnAle Birra del Borgo 33

 

Focaccia di reccoFocaccia di recco: potevamo inserirla fra le Classiche, ma ci sembrava di non renderle giustizia! Due sottili sfoglie di pasta che racchiudono un ripieno di crescenza fondente (attenti l'ustione è in agguato). La cremosità, la delicata acidità del formaggio, le note della cottura a legna... insomma il paradiso.
Per una focacccia così è importante rispettare la delicatezza dei sapori con una birra altrettanto delicata e che magari accentui quella leggera nota acidula, e per rimanere nella regione, cosa meglio di una Blanche aromatizzata con il chinotto di Savona?

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Focaccia bufala pomodorini crudoFocaccia con bufala, pomodorini e crudo: focaccia ideale per chi in estate vuole restare leggero senza però rinunciare al gusto! Una leggera pizza croccante coperta all'ultimo secondo con pomodorini freschi, fette di crudo dolce e succosa mozzarella di bufala, il tutto condito con un filo d'olio extravergine e magari una grattata di pepe nero fresco.
Questa focaccia è talmente succulenta che la birra dovrà essere un pò luppolata, ma con aromi delicati e non troppo esosi. 

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Focaccia pomodorini cipollaFocaccia con pomodorini freschi e cipolla: anelli di cipolla imbiondita in padella, in modo da sprigionare tutta la dolcezza e la cremosità, uniti a pomodorini piccoli e dolci che in cottura arrostiscono in superficie: questa focaccia è il tripudio della dolcezza e quindi la birra da abbinare deve solleticare e stuzzicare le papille gustative.

Surfing Hop

Toccalmatto

Birra Surfing Hop - Birrificio Toccalmatto 33

 

Focaccia rosmarino crescenzaFocaccia con rosmarino e crescenza: il rosmarino è nato per accompagnare i piatti cotti in forno a legna o sulla brace, perchè inspiegabilmente il suo aroma intensifica le note affumicate e le rende incredibilmente sfiziose. Aggiungeteci della crescenza cremosa e la foccaccia è fatta.
La birra ideale è una birra morbida, di medio corpo e senza note spigolose, dato che il rosmarino e la crescenza hanno note amare e acide.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza bianca prugnoli crescenzaPizza bianca prugnoli e crescenza: pizza per veri intenditori oltre che per pochi fortunati. I prugnoli sono dei piccoli funghi, tipo chiodini, che nascono nel periodo Pasquale e che sono saporitissimi ed eccelsi. Noi li mangiamo a Borgotaro, famosa per il fungo porcino. Questo fungo, meraviglioso nelle tagliatelle, è strepitoso se cotto su una pizza bianca guarnita di mozzarella e crescenza!
La birra da abbinare dev'essere morbida e leggera, dissetante ma non troppo luppolata.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza con patatePizza con patate: devo davvero descrivere questa pizza!?! Non vi basta sapere che è una base di carboidrati, condita con una strato di formaggio e poi ricoperta di carboidrati? A me basta questo per avere l'acquolina in bocca!
Abbinamento ideale è una birra fresca, luppolata e beverina, per dissetare fra un mega boccone e l'altro.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza patate rosmarino briePizza con patate, rosmarino e brie: pizza ricca di corpo e sapore, grazie all'aroma del brie e del rosmarino e alla consistenza delle patate e al formaggio fuso.
Con un pizza così la birra deve essere corposa, non prevaricante ma con note intense e una bella alcolicità. 

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza margherita burratinaPizza margherita con burratina: per chi non conosce la burrata, pensate ad uno scrigno di mozzarella, ripiena di panna e stracciatella di mozzarella, dolce e cremosa. Ora immaginate questa delizia al centro di una pizza margherita secondo lo stile napoletano. Vi assicuro che è una delizia, sebbene non proprio leggera o dietetica.
La birra deve dissetare, rinfrescare il palato e ripulire con quel velo di luppolo.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza pancetta cacioricotta puntarellePizza con pancetta, cacioricotta e puntarelle saltate: solo due cose mi vengono in mente pensando a questa pizza: sapore e piacevole untuosità! Direi che una pizza come questa fa venire l'acquolina in bocca solo a leggerla. In perfetto stile romano questa pizza è ricca, saporita e golosissima.
La birra da abbinare dev'essere alcolica e corposa, per sostenere tutti questi sapori senza battere ciglio.

Bruin

Extraomnes

Birra Bruin Extraomnes

 

Pizza formaggio fichiPizza dolce con crema di formaggio e fichi freschi: che la pizza può essere anche dolce lo sappiamo tutti! Chi non ha mai provato la pizza con la Nutella ad esempio? Ma qui il livello si alza sensibilmente... una pizza autunnale, coperta da un velo di crema di formaggio con adagiati dei dolci fichi maturi tagliati a metà.
Con una pizza così serve una birra che abbia un bel finale dolce, ma anche con qualche nota speziata per vivacizzare il palato.

Rosa!

Via Priula

Birra Rosa Via Priula

 

Pizza zucchine pecorino pomodoriPizza con zucchine grigliate, pecorino e pomodorini confit: pizza leggera ma ricca di gusto grazie alla presenza del pecorino. Gli aromi grigliati e la concentrata dolcezza del pomodorino rendono la pizza perfettamente bilanciata sotto il profilo aromatico.
La birra ideale per questa pizza è abbastanza leggera, ma con aromi intensi e che ben bilanciano la salinità del pecorino romano.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza ricotta pinoliPizza con ricotta di pecora, pinoli e fiori di zucca fritti: cremosa e golosa, questa pizza è fatta per chi ama godersi la vita appieno. I sapori sono tutti delicati e sfiziosi, con un piacevole contrasto di consistenze.
La birra ideale deve essere leggera per non sovrastare la pizza, ma deve avere un bel finale asciutto e pulito per non far stancare il palato.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

 

Pizza scarola alici olivePizza con scarola, alici e olive: pizza dal sapore mediterraneo e soleggiato. La scarola ripassata in padella, insaportia con alici fresche e olive è il non plus ultra del sapore e della golosità. Questa pizza è ricca, saporita e intensa e perciò richiede una birra con un finale asciutto ma non eccessivamente amaro e con un corpo abbastanza intenso.

Nora

Baladin

Birra egizia Nora Baladin


< indietro