Birrificio Abbà

Birrificio Abba

< torna ai BIRRIFICI

Il Birrificio BIRRA ABBA nasce dal desiderio di produrre una bevanda ricca di qualità e di storia, con la passione e la fantasia che contraddistingue l'artigianato.

Da subito fu cercata una location che rispecchiasse ed esaltasse questi principi di base, la vicinanza con la terra ed il lavoro manuale.
Si optò per una vecchia cascina costruita nella prima metà dell'800, sapientemente ristrutturata nel rispetto della tradizione e del disegno originale.

La storia di "Cascina Abbà" (agli albori si chiamava così) è molto importante per identificare la filosofia di questo birrificio; c'è da sapere, infatti, che originariamente qui si produceva riso (situato in mezzo alle famose risaie del vercellese, la produzione di riso si è protratta fino al 2004). Si, il riso, una pianta erbacea che sembra essere così lontana dal mondo brassicolo... ed invece il birrificio Abbà ha voluto dimostrarci il contrario fin da subito con la creazione della FARINELA, birra artigianale ad alta fermentazione prodotta utilizzando i pregiati risi locali ed aromatizzata con erbe spontanee della zona, a sottolineare ulteriormente il legame molto forte con le materie prime raccolte sul posto.

Ma non è finita qui, abbinata alla birra "La Farinela", si producono ottime birre dalle differenti caratteristiche: dalla birra di frumento cremosa e profumata con note agrumate e speziate (PALEA), alla più impegnativa stout, una biirra nera secca e dissetante (NIGRA), passando per il caratteristico stile Ale Belga che qui trova due sfumature differenti: l'ambrata, ricca e sontuosa (AMBRA) e la bionda, ricca e cremosa (D'ORO). Inoltre, come ogni buon birrificio che si rispetti, non può mancare la birra stagionale indicata per il periodo invernale, la STELLA D'INVERNO.

Il Birrificio Artigianale Abbà è un ottimo punto di partenza per un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni vercellesi.

Birra Abbà: la passione si fa birra!


Le birre di questo produttore

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.